Siamo nel sud della Francia, nella regione dell’Occitania, nella valle attraversata dal fiume Aude, a circa 15 chilometri dalle spiagge del Mar Mediterraneo: è qui che sorge Narbonne, una cittadina che per la sua lunga storia e posizione geografica offre molti motivi per visitarla.
Fu infatti fondata dai Romani nel 118 a.C. lungo la Via Domitia, la strada romana che collegava la Spagna alla Provenza e quindi all’Italia. Narbonne fu anche un importante centro culturale e religioso durante il Medioevo, quando la città era sede di un vescovado e di un importante monastero.
Stai cercando un hotel a Narbonne? Noi vi consigliamo di scegliere tra quelli offerti da Booking.com. Ci sono oltre 3.500 strutture con prezzi, foto e recensioni dei viaggiatori. Vai su Booking.com >
Cosa visitare a Narbonne
Gli argomenti del post
Ecco la nostra selezione di luoghi da scoprire a Narbonne per una visita ai principali punti di attrazione:
- La via Domitia
- Il canale Robine (in città)
- La cattedrale di Saint-Just-et-Saint-Pasteur
- Il Palazzo degli Arcivescovi
- L’Abbazia di Sainte-Marie de Fontfroide
- Le spiagge di Narbonne
- I vigneti
Visualizza questo post su Instagram
La Via Domitia
Visitando Narbonne non è insolito ritrovarsi circondati dai resti dell’antica civiltà romana. Nel centro della città, ad esempio, si può ammirare una piccolissima testimonianza della Via Domitia, l’importantissima strada voluta dal proconsole Gneo Domizio Enobarbo fra il 121 a.C. ed il 117 a.C., che aveva come scopo principale il facile raggiungimento delle colonie romane della Gallia meridionale. La Via Domitia collegava le Alpi alla valle del Rodano, arrivando fino ai Pirenei. Questa strada, costruita inizialmente per scopi militari, fornì anche un forte stimolo per lo sviluppo dell’economia, e favorì notevolmente gli scambi commerciali della provincia con Roma e la Spagna.
Visualizza questo post su Instagram
Canal de la Robine
Il Canal de la Robine è un ramo del Canal du Midi: entrambi patrimonio mondiale dell’UNESCO, svolgono l’importante funzione di collegamento tra l’Aude e il Mar Mediterraneo. Il Canal de la Robine si sviluppa per 32 km e attraversa la città di Narbonne: si può visitare la città quindi, anche passeggiando lungo le rive del canale, o noleggiando una barca da diporto. Le acque sono generalmente molto calme e permettono di godere di una serata con gli amici o una giornata con la famiglia.
Visualizza questo post su Instagram
Cattedrale di Saint-Just-et-Saint-Pasteur
Narbonne è famosa anche per la sua cattedrale gotica, la Cathédrale Saint-Just-et-Saint-Pasteur, che risale al XIII secolo. Situata nel centro della città, presenta un magnifico rosone e un campanile alto 70 metri. La sua particolarità è che è un’opera incompiuta (all’interno è presente solo il coro) e la sua altezza sotto la volta la rende la quarta chiesa più alta in Francia (41 metri sotto la volta, dopo Beauvais con 48 mt e Amiens e Metz a 42 mt).
Questo monumento, quasi sproporzionato rispetto al resto della città, rappresenta uno dei progetti più ambiziosi della Francia medievale.
Visualizza questo post su Instagram
Il Palazzo degli Arcivescovi: un museo da visitare a Narbonne
Il palazzo degli arcivescovi di Narbonne è costituito dal Palazzo Vecchio di origine romanica e dal Palazzo Nuovo di stile gotico. La sua facciata presenta tre torri quadrate risalenti al XIII e XIV secolo. Dall’800 ospita il municipio, il museo di arte e storia e il museo archeologico .
Il Palazzo degli Arcivescovi ospita ricche collezioni d’arte, terracotte e bellissimi dipinti. Già l’architettura e le decorazioni delle stanze, come i soffitti affrescati, sono vere e proprie opere d’arte. Il museo presenta anche una collezione di reperti archeologici di epoca romana e arredi che ripercorrono la storia del luogo sino al medioevo.
Visualizza questo post su Instagram
Abbazia di Sainte-Marie de Fontfroide
A circa 15 chilometri a sud-ovest di Narbonne, in una valle tra le colline della regione dell’Aude, in Francia sorge l’Abbazia di Sainte-Marie de Fontfroide. Fondata nel XII secolo è stato uno dei centri spirituali più importanti della regione. La sua architettura è tipica dello stile cistercense, con una sobria eleganza che si fonde perfettamente con il paesaggio circostante. L’abbazia pur essendo stata ampliata e restaurata nel corso dei secoli, ha mantenuto la sua atmosfera medievale.
Visualizza questo post su Instagram
All’interno si possono ammirare un eccezionale chiostro gotico del XIII secolo, con archi a sesto acuto e colonne snelle, affreschi medievali, sculture e vetrate istoriate che rappresentano scene bibliche e allegorie.
Visualizza questo post su Instagram
L’abbazia di Fontfroide è oggi aperta al pubblico e ospita regolarmente concerti, mostre e altri eventi culturali. Inoltre, l’abbazia produce e vende il proprio vino, che è particolarmente apprezzato per la sua qualità. La visita dell’abbazia di Fontfroide è un’esperienza memorabile per chi ama la storia, l’arte, l’architettura e la spiritualità, e offre anche la possibilità di gustare i prodotti locali della regione.
Spiagge di Narbonne
Quando si arriva in questa zona della Francia è meglio non dimenticare il costume da bagno. Narbonne, infatti, è anche una meta turistica popolare per le sue spiagge, che si trovano a breve distanza dalla città. Tra le più famose ci sono la Plage des Chalets e la Plage de Narbonne-Plage, che offrono sabbia dorata, acque cristalline e una vista panoramica sulla costa mediterranea.
Visualizza questo post su Instagram
I vigneti
La città è anche nota per la sua gastronomia, in particolare per i suoi vini. Narbonne è infatti situata nell’antica regione del Languedoc-Roussillon, che è celebre per la produzione di vini pregiati. I vigneti producono principalmente vini rossi che si fregiano del marchio di Denominazione d’Origine Controllata (AOC, in Francia), le cui varietà dominanti sono Carignan, Grenache noir e Syrah, ma anche Merlot e Cabernet Sauvignon.
Visualizza questo post su Instagram
Les Halles de Narbonne
La città ha un vivace mercato coperto, il Les Halles de Narbonne, dove è possibile acquistare prodotti locali come formaggi, salumi, frutta e verdura fresca. Non mancate di fare un giro qui e assaggiare la produzione gastronomica del posto.
Visualizza questo post su Instagram
I festival culturali
Infine, per gli appassionati di arte e cultura, Narbonne ospita diversi festival durante l’anno, come il Festival di Musica e Storia, il Festival del Jazz e il Festival nazionale del teatro amatoriale.
Scopri le migliori offerte per dormire a Narbonne
Cerca un hotel a Narbonne