La mia city, Milano, è il regno dello shopping, e non ci sono dubbi, anche di quello alternativo e non convenzionale. Mi è successo di conoscere alcune ragazze straniere, durante il mio ultimo viaggio, e quando mi hanno chiesto in quale città italiana risiedo, alla mia risposta hanno intonato insieme un bel “fashion”. E Milano è per tutti i gusti: non solo le griffe dell’alta moda, non solo fashionismo patinato ma anche alternative ed extravaganza, che adoro moltissimo.
Stai cercando un hotel a Milano? Noi vi consigliamo di scegliere tra quelli offerti da Booking.com. Ci sono oltre 5.600 strutture con prezzi, foto e recensioni dei viaggiatori. Vai su Booking.com >
Milano, dove fare shopping alternativo non-convenzionale
Gli argomenti del post
Vi ho già rivelato quali sono i miei indirizzi vintage del cuore, ora passiamo ai negozi indipendenti e non convenzionali dove vado a caccia di vestiti originali, che mi permettono di creare degli outfit ricercati e mai banali.
Devo iniziare con l’esprime tutto il mio amore per una zona di Milano che frequento da sempre e a cui sento di appartenere: Ticinese. La zona precisa è tra Piazza XXIV Maggio e le Colonne di San Lorenzo (dove è ubicata la casa dei miei sogni, quando diventerò ricca e famosa).
Visualizza questo post su Instagram
Hangover
Partiamo dal rockabilly, che oramai saprete essere uno dei miei stili preferiti. Il mio punto di riferimento è Hangover, negozietto storico per gli appassionati del genere, situato in via D’Annunzio.
Non so bene quanti abiti e accessori ho acquistato da loro sin dal primo giorno che li ho scoperti. A me i vestiti piace molto provarli e da Hangover potrei passare delle ore intere, indossando tutto ciò che c’è in negozio. C’è anche una selezione di vintage e abbigliamento maschile. Imperdibile. Il camerino con gli stikers delle band punk rock e rockabilly che sono passate in negozio è un cult.
Maison Mizuma
Altra tappa fissa per la sottoscritta tra i negozi di shopping alternativo a Milano, è Maison Mizuma. Così alternative, così sfrontato, così loud da essere meravigliosamente splendido. Capi davvero ricercati con delle fasce di prezzo incredibili. In alcuni periodi poi, c’è il ribasso clamoroso che permette di acquistare più pezzi sentendosi anche con la coscienza a posto per non aver mandato il conto in rosso. Heaven and hell, ma con grande stile.
Per le scarpe, Mauro Leone
Per le scarpe mi piace davvero tanto Mauro Leone. Confesso: sono una stilettos addicted. In Ticinese ci sono due negozi. Io preferisco quello più piccolo tra i due. Le scarpe proposte hanno un design filo retrò bellissimo, ho un paio di scarpe che riprendono lo stile delle scarpe da ballo 50s argentate che tutte le mie amiche adorano. C’è anche lo shop online per farvi arrivare il vostro oggetto del desiderio ovunque.
Visualizza questo post su Instagram
Shopping alternativo e food in Ticinese
Ticinese
è la zona di Milano con un tripudio di negozi vintage e proposte assolutamente diverse, consiglio di percorrerla tutta fino alle Colonne, ci sono anche dei posticini deliziosi dove magiare. Per una pausa opto per un caffè americano e una gustosa eclair da L’éclair de génie (pistacchio o caramello salato su tutte), oppure un bubble tea nel corner accanto, o un centrifugato. Se la fame è parecchia c’è MAMAStrEAT- Comida latina. Dico solo burrito. Oppure a ridosso delle colonne ci sono un sacco di ristorantini per una cenetta anche romantica.
Sex Sade, di tutto e di più
Lasciando Ticinese e andando sul piccantino, consiglio anche un giro da Sex Sade, in via Felice Casati. Non solo sex toys ma anche intimo e abbigliamento vintage/retrò. E poi fetish. Non aggiungo altro.
Buonissimo shopping alternativo a Milano, ci incontriamo in giro per la city!
Altri articoli dello stesso tipo che possono interessarti: