Tempo di lettura ⏱: 5 minuti

Luoghi incantevoli pieni di storia, le “masserie” sono il simbolo della Puglia, insieme agli incredibili uliveti e ai trulli. Viaggiando lungo il tacco d’Italia puoi vedere queste antiche case coloniche fortificate che spuntano nella campagna pugliese, con i loro muretti in pietra tra un uliveto e l’altro.
La maggior parte risale al XVI secolo quando l’impero spagnolo concesse al Regno delle Due Sicilie la licenza necessaria per ripopolare le aree abbandonate della regione. Fu a quel tempo che gli abitanti iniziarono a costruire le prime masserie in Puglia.

L’architettura della masseria è allo stesso tempo austera e lussuosa: le camere semplici ma spaziose mantengono il loro fascino originale, tra cui caminetti da cucina in pietra, corridoi con soffitto ad arco e pavimenti in marmo o pietra restaurati.
Oggi acquistare e riportare ad antico splendore queste masserie è stata una delle più grandi idee in ambito turistico della regione. Molti di loro sono stati restaurati in lussuosi hotel a cinque stelle, bed and breakfast boutique o luoghi che ospitano eventi speciali.

Abbiamo già visto alcune tra le più belle masserie in Salento, ora ci spostiamo in Valle d’Itria. Dai un’occhiata a questi luoghi meravigliosi e inizia a pianificare il tuo prossimo viaggio in Puglia!

Le masserie più belle dove dormire in Valle d’Itria

Masseria San Michele, Martina Franca (TA)

La Masseria San Michele (in foto di copertina), risale al 1700 ed è un mix di eleganza e tradizione. Qui puoi infatti visitare luoghi antichi che raccontano gli affascinanti rituali della civiltà rurale, la cui esistenza era indissolubilmente legata alla vita contadina.
La piccola e privata chiesa del 1600, il “Palmento” (il luogo in cui il mosto veniva lasciato fermentare), la cantina sono solo alcune delle testimonianze del suo antico passato. L’agriturismo ha molte aree, sia all’interno che all’esterno, dove è possibile rilassarsi e godersi i colori e le fragranze di peri e fichi e dove è possibile vivere autentiche esperienze enogastronomiche.
La struttura si trova a pochi chilometri da Martina Franca, uno dei borghi barocchi più belli della Valle d’Itria. Nelle immediate vicinanze si trovano altri importanti centri storici come Locorotondo, Alberobello, Cisternino e Ostuni.
Puoi goderti la bellezza e la pace della Valle d’Itria: i suoi campi coltivati ​​circondati dai muretti a secco e dai famosi trulli, che hanno reso la Puglia popolare nel mondo.

Leggi anche:   I luoghi più belli del Salento in timelapse

Clicca qui per maggiori info e prezzi

masseria san michele

 

Masseria Cervarolo, Ostuni (BR)

La Masseria Cervarolo è la tipica struttura a trullo (tipiche case rurali pugliesi) costruita nel XVI secolo. Sorge su un’altura di 250 metri che domina una grande e fertile pianura, e dista soli 6 km dalla città di Ostuni. Nel corso dei secoli, diverse parti della Masseria hanno cambiato aspetto al fine di favorire le diverse coltivazioni e attività che si svolgono nella masseria.  Indirizzo: Contrada Cervarolo (S. P. 14), 72017 Ostuni BR

Clicca qui per maggiori info e prezzi

masseria cervarolo ostuni

Masseria Cimino, Savelletri di Fasano (BR)

La Masseria Cimino è una struttura con torre risalente al 18 ° secolo. La Masseria fu costruita a pochi metri dal mare, adiacente al sito archeologico in cui furono scoperte le rovine dell’antica città romana di Egnatia, fondata nel VI secolo a.C. Nel 1700, i blocchi di pietra provenienti dal muro perimetrale di Egnatia furono utilizzati nella costruzione della masseria, sulle cui pareti sono ancora chiaramente visibili segni risalenti al periodo romano antico.
La Masseria Cimino, circondata da distese di orti e uliveti secolari, si trovava al centro di un’importante tenuta agricola, specializzata nella coltivazione e nella conservazione di frutta e verdura.

Clicca qui per maggiori info e prezzi

masseria cimino fasano

Masseria Corte degli Asini, Montalbano (Fasano, BR)

La Masseria Corte degli Asini si estende su circa 700mq, è circondata da un uliveto infinito a 130 metri sul livello del mare. Questa altitudine la rende perfetta a goderne del clima pugliese.
Dotato di ambienti luminosi realizzati in pietra antica e restaurati nel pieno rispetto delle forme storiche del 19° secolo, gode di ampi spazi verdi, un particolare agrumeto, una grande corte interna la cui magica atmosfera ricorda la storia del Mediterraneo, e con una maestosa piscina con vista panoramica sulla valle di Fasano: qui alla Masseria Corte degli Asini puoi vivere incomparabili momenti di relax.

Clicca qui per maggiori info e prezzi

masseria corte degli asini fasano

Masseria Torre Coccaro, Savelletri (BR)

Torre Coccaro è una masseria situata in una vasta tenuta a picco sul mare risalente al XVI secolo. Circondata da uliveti di oltre 800 anni, mandorli e carrubi, questa torre faceva parte della linea di difesa delle strutture fortificate a controllo del territorio e dall’invasione dei Saraceni; oggi è una struttura a 5 stelle.
Nel cortile principale si trova la cappella originale del 1730, che conserva ancora la messa e che ha un punto di pellegrinaggio per i pescatori che vivono nel piccolo paese di Savelletri.
Sulla terrazza della torre si trova la vecchia torre dei piccioni utilizzata per inviare messaggi durante le guerre. Nelle enormi grotte si trovano il vecchio frantoio e il recinto delle pecore risalenti all’anno 1000.

Clicca qui per maggiori info e prezzi

Masseria Torre Coccaro

Borgo Egnazia, Savelletri di Fasano (BR)

La bellezza di Borgo Egnazia ha ispirato Madonna a rimanere lì e Justin Timberlake e Jessica Biel a sceglierlo come sede del loro matrimonio. Borgo perché è molto più di una masseria; oggi è un santuario del lusso dal mood rilassato e uno staff a completa disposizione, ed è facile capire perché.
La combinazione dell’architettura suggestiva con gli elevati standard di qualità del servizio è rispecchiata in ogni dettaglio dal design delle sale e dalle attività di intrattenimento proposte ai menu offerti al ristorante.

Leggi anche:   Puglia, Polignano a Mare: cosa vedere e dove dormire

Clicca qui per maggiori info e prezzi

Borgo Egnazia

Masseria Torre Maizza, Savelletri di Fasano (BR)

Originariamente era una delle torre di avvistamento sul mare per le invasioni dei saraceni; anche Torre Maizza appartiene alla linea di difesa che parte dalla penisola del Gargano e scende fino a Santa Maria di Leuca, il “finibus terrae”.
I pellegrini e i monaci erano soliti rifugiarsi all’interno delle mura fortificate della Masseria, la vecchia chiesa risalente al 1700 ospita tutt’oggi le messe per gli abitanti di Savelletri.
I monaci hanno anche creato l’ “ortus conclusus”, un frutteto pieno di frutta e verdura utilizzato per i lavoratori che erano soliti rimanere a lungo all’interno della proprietà.

Clicca qui per maggiori info e prezzi

torre maizza puglia

Masseria Alchimia, Fasano (BR)

Recentemente rinnovata,  la Masseria Alchimia si trova in Contrada Fascianello a Fasano, in provincia di Brindisi. L’edificio originale è stato ristrutturato impiegando esclusivamente materiali di provenienza locale. Gli ospiti possono scegliere tra camere da letto classiche o mini appartamenti, decorati con splendidi pezzi di design che il proprietario ama cambiare quasi quotidianamente (collabora con una galleria d’arte). A seconda della sistemazione prescelta, gli ospiti possono usufruire di un solarium o di un patio privato, ognuno con una vista mozzafiato sul giardino e sugli uliveti.

Della stessa proprietà della Masseria è la Palazzina Alchimia, situato nel centro storico di Fasano, è la sistemazione ideale per chiunque desideri vivere un soggiorno in un’antica casa pugliese del 1700. La struttura si organizza su due piani comprende due camere da letto e una terrazza con vista sul mare.

Clicca qui per maggiori info e prezzi

masseria alchimia puglia

Masseria San Domenico, Savelletri di Fasano (BR)

Né castello né fortezza, la Masseria San Domenico è una casa di campagna fortificata con camere che hanno carattere, individualità e vista panoramica sulla campagna pugliese. Palazzi ocra pallidi sorgono da cortili di pietra che conducono alla piscina e attraverso prati punteggiati da ulivi secolari in un ambiente intimo a cinque stelle in stile boutique con eleganza, cucina pugliese e privacy. I giardini sono ideali per passeggiate o una passeggiata sul litorale, grazie anche alle biciclette a noleggio.Sorge nei pressi di Savelletri. Il San Domenico promuove la cucina pugliese semplice nei suoi quattro ristoranti.

Clicca qui per maggiori info e prezzi

masseria san domenico fasano

 

Scopri tutte le offerte di Hotel e Masseria in Valle d’Itria


Cerca una masseria in Valle d’Itria



Booking.com

Condividimi!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •