Vacanze a Torre Lapillo: una perla del Salento tutta da scoprire, vivere e assaporare

vacanza torre lapillo salento

Le riviste del settore turistico ogni anno confermano che l’Italia vanta alcuni fantastici risultati, come un’ottima cucina, decisamente da leccarsi i baffi, e spiagge da sogno che nulla hanno da invidiare alle più ambite destinazioni esotiche. Si potrebbe dire, quindi, che in questa bellissima nazione nel cuore del Mediterraneo non manca niente, per accontentare le esigenze dei turisti più esigenti e alla ricerca di un clima soleggiato per gran parte dell’anno.

Vacanze nel Salento: Torre Lapillo

In una simile meraviglia, non si può non includere una zona d’Italia in forte ascesa nel mondo del turismo. Stiamo parlando del Salento, sinonimo di spensieratezza a contatto con una natura selvaggia e affascinante, spiagge rilassanti e paradisiache e una gastronomia connotata dalla presenza di squisiti prodotti tipici, come l’inconfondibile pasticciotto leccese.

In un questo angolo di Puglia meridionale, capita spesso che le meraviglie più belle e inaspettate si trovino al di fuori dei circuiti turistici più frequentati. Cogliamo quindi l’occasione per parlare di Torre Lapillo, una piccola e deliziosa frazione del comune di Porto Cesareo, altra nota località balneare in provincia di Lecce.

Torre Lapillo è un minuscolo centro abitato rivolto verso la costa, per lo più sabbiosa e adatta a ospitare i bagnanti di tutte le età, complice la profondità del suo fondale davvero esigua. In questo tratto di mare l’acqua è poco profonda per oltre un centinaio di metri dalla costa, confermandosi la location ideale per rilassanti e rinfrescanti passeggiate nell’acqua limpida e cristallina. Ma Torre Lapillo è anche un luogo ricco di natura incontaminata, per essere una località compresa nella suggestiva e lussureggiante Riserva Palude del Conte.

Ma vediamo più nello specifico come apprezzare al meglio una vacanza in questo prezioso angolo di Salento, toccando i vari aspetti delle sue potenzialità, come l’offerta ricettiva, la qualità ambientale e gli spunti per visite e avventure indimenticabili.

La variegata offerta ricettiva di Torre Lapillo

In questa invidiabile porzione di territorio, che sta riscuotendo successo presso gli amanti delle vacanze al mare, si possono trovare formule ricettive davvero originali, per la capacità di offrire un’accoglienza raffinata e in linea con l’atmosfera familiare e mediterranea che contraddistingue il luogo. Chi desidera godere di tutti i comfort di un’abitazione in riva al mare, sentendosi autonomo di gestire la propria vacanza come se fosse a casa, può fare riferimento alle numerose villette a Torre Lapillo in affitto disponibili su Cala del Salento, un’agenzia turistica del posto che offre soluzioni abitative arredate con cura ed eleganza nel rispetto dello stile vacanziero e piacevole che rende unico il Salento.

Non mancano altre soluzioni ricettive come i Bed & Breakfast, che a Torre Lapillo e dintorni stanno riscuotendo un notevole successo. Naturalmente è sempre consigliabile prenotare con largo anticipo, anche di mesi, per aggiudicarsi un’offerta di prezzo vantaggiosa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cala del Salento (@cala_del_salento)

Cosa vedere a Torre Lapillo e dintorni

Prima di enumerare le attrattive del territorio, è doveroso fare una premessa sulla posizione geografica di Torre Lapillo: situata sulla costa ionica salentina in provincia di Lecce, a pochi chilometri dal confine con la provincia di Taranto. In questa piccola quanto deliziosa perla salentina si può senza dubbio rimanere incantati al cospetto della torre difensiva che svetta proprio sulla costa.

Si tratta di una delle numerose tracce di architettura militare sparse per tutto il territorio costiero del Salento, che un tempo servivano a scongiurare il tentativo di attacco e saccheggio da parte dei feroci invasori dal mare, quali pirati e saraceni, in cerca di ricchezze e di nuovi territori su cui estendere la propria influenza.

Torre Lapillo non dispone di un vero e proprio centro storico, tuttavia una piccola e graziosa chiesa risalente al Dopoguerra svetta nel centro del piccolo paese, dove non è raro imbattersi nel piacevole mercato settimanale, situazione ideale per entrare nel vivo dei costumi e delle tradizioni del posto, nonché per fare acquisti di tanta buona frutta e verdura raccolte nelle campagne circostanti.

Chi desidera esplorare le bellezze nei dintorni, può fare una capatina nella bellissima Salina Monaci a poca distanza da un’altra rinomata località di villeggiatura che è San Pietro in Bevagna. Si pensi che qui è possibile scoprire un piacevole ecosistema di specie arboree tipicamente mediterranee e a un certo punto della passeggiata, che si snoda lungo una graziosa pedana di legno, si può scorgere un incantevole laghetto dove non è raro scoprire la presenza di bellissimi fenicotteri rosa.

Se si desidera invece scoprire una cittadina barocca dal fascino nobiliare e dall’eleganza senza tempo, è allora il caso di fare un salto a Nardò, un’ospitale cittadina situata nella provincia di Lecce settentrionale.

Nella suggestiva Piazza Salandra, cuore pulsante del paese, è possibile rimanere incantati dalla moltitudine di palazzi nobiliari e chiese barocche di stupefacente bellezza, con una grande cura nei minimi dettagli. Per non parlare dell’imponente castello di Federico II di Svevia, eretto nell’alto Medioevo per volere dell’imperatore per avere un controllo più decisivo su questa porzione di Sud Italia.

Le attività da non perdersi a Torre Lapillo

Come detto, Torre Lapillo è un paradiso per gli amanti del mare, che vi possono trovare una spiaggia di sabbia chiara e finissima, dove passeggiare piacevolmente e tentare un tuffo nelle acque cristalline che ne lambiscono il litorale. Tuttavia chi non ama trascorrere ore ed ore sul bagnasciuga, per ottenere la tintarella tanto desiderata, può indossare il boccaglio e la mascherina subacquea per immergersi alla scoperta dei fondali marini che circondano le spiagge di Torre Lapillo.

Chi non ama l’idea di stare in apnea per molto tempo, invece, può decidere di intraprendere una passeggiata nella natura, inoltrandosi nella suggestiva oasi della Palude del Conte e imbattendosi in un ecosistema dal fascino selvaggio; un’ambientazione da custodire nei ricordi più cari.

Una vacanza a Torre Lapillo che si rispetti, non può avere fine senza prima aver provato alcune autentiche delizie che compongono il repertorio gastronomico salentino. È il caso di menzionare il caffè leccese, che prevede l’aggiunta di un po’ di latte di mandorla al classico espresso, l’ideale accompagnamento al pasticciotto leccese, una delizia a base di pasta frolla ripiena di tanta buona crema pasticcera.

A ora di pranzo, invece, non si può fare a meno di assaggiare il buonissimo rustico, una specialità a base di pasta sfoglia contenente un ripieno di mozzarella, besciamella e pomodoro, a prova dei buongustai più esigenti e insaziabili.

You May Also Like