Tempo di lettura ⏱: 2 minuti

In tempi difficili si sa, non c’è altro modo di sopravvivere che trovare nuove risorse che ci facciano sognare un po’ anche da casa. Ecco un elenco di luoghi reali che possiamo intanto visitare virtualmente dal nostro divano da casa, luoghi che forse non avremmo neanche preso in considerazione altrimenti, ma che per il loro valore sono da considerarsi una vera scoperta.

Come visitare luoghi incantevoli da casa tua

1.Da Pompei a Kyoto con Google Arts&Culture

Il progetto di Google Arts&Culture dedicato alle opere d’arte esposte in vari musei in tutto il mondo è sempre uno dei più interessanti: oltre a visitare virtualmente le gallerie in cui le opere sono esposte, con l’incorporazione di Google Maps Street Views è possibile muoversi abilmente in luoghi tipo Pompei, il Santuario di Kamigamo a Kyoto al Taj Mahal in India.

google art

2.Virtual Tour degli impianti idroelettrici della Valle Orco

Un’esperienza diversa dal solito: con il virtual tour creato dal Gruppo Iren sali a 2.300 m di quota per osservare la meravigliosa natura dove sono collocati gli invasi di Agnel e Serrù e da lì seguire i grandi salti e il percorso che l’acqua fa prima di arrivare alla centrale di Rosone.

valle orco

3.La Cappella Sistina dettaglio per dettaglio

Uno dei luoghi che più ci incanta al mondo è la Cappella Sistina, tesoro dei Musei Vaticani, celebre per gli affreschi di Michelangelo Buonarroti, che ricoprono la volta (1508-1512 circa) e la parete di fondo (del Giudizio universale) sopra l’altare. Il sito web ufficiale offre una stupenda panoramica virtuale a 360° che permette di ammirare ogni singolo dettaglio, per certi versi meglio rispetto a una visita reale visto il tempo di permanenza molto ma molto breve permesso dai Musei Vaticani nella Cappella. Inoltre, una volta che siete sul sito girovagate negli altri tour virtuali come le Stanze di Raffaello o la Cappello Niccolina.

Leggi anche:   MAXXI APP: il museo sbarca sul mobile

cappella sistina 360

4.Con RoundMe in giro per il mondo

RoundMe è un’applicazione dedicata ai tour virtuali che consente agli utenti di creare, caricare e condividere foto panoramiche a 360 gradi e contenuti multimediali di spazi reali, che gli utenti possono visitare virtualmente. Dalla mappa scegliete il vostro luogo preferito e…buon virtuale viaggio!

roundme

kings canyon

5. Il Centro spaziale di Houston

Un altro tour fuori dalla norma, utile per gli appassionati ma anche per i più curiosi: la Nasa offre tour virtuali online del proprio centro spaziale di Houston. Un robot animato d nome Audima sarà la vostra particolare guida turistica.

nasa houston

Conosci altri luoghi virtuali e vuoi segnalarceli? Scrivici!

Condividimi!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •