Virgin River: dove è stata girata la serie tv Netflix

Se sei atterrato qui è perché stai cercando informazioni su dove è stata girata Virgin River, la serie tv prodotta da Netflix arrivata alla quinta stagione e – alla data attuale – è già in produzione la sesta. La serie è diventata particolarmente popolare perché affronta temi come l’amore, la perdita, i segreti e le dinamiche della vita in una piccola comunità, in un contesto di paesaggi naturali stupendi che ti fanno venire voglia di prenotare subito un biglietto aereo.

Dove è stato girato Virgin River: ambientazione

Virgin River è una serie televisiva basata sui romanzi di Robyn Carr. La storia ruota attorno a Melinda Monroe, interpretata da Alexandra Breckenridge, un’infermiera che si trasferisce in un piccolo paese montano chiamato Virgin River, sperando di lasciarsi alle spalle il suo passato e iniziare una nuova vita. Le bellissime vedute naturali e gli scenari rurali sono elementi chiave che contribuiscono all’atmosfera suggestiva di Virgin River. La scelta di queste location ha contribuito notevolmente a creare l’immaginario della piccola comunità immersa nella natura selvaggia.

Virgin River è stata girata principalmente in diverse località della British Columbia, in Canada. Alcune delle principali location includono la città di Vancouver e i suoi dintorni, come i boschi e le zone montuose della regione che ricreano l’ambientazione caratteristica della serie. Ma vediamoli nel dettaglio.

Hollywood North

Nei libri, Virgin River è specificatamente collocata nel nord della California , tra boschi, cascate e luoghi incredibili dove pescare. Pur rimanendo fedele a un quadro simile, la versione TV è meno precisa perché in realtà, una buona parte della serie tv è stata girata a Hollywood North, il nuovo centro di riprese che è nato intorno alla città canadese di Vancouver negli ultimi vent’anni. È qui infatti che vengono girati altri film come Riverdale di Netflix, The Flash and the Le terrificanti avventure di Sabrina; oppure per andare sulla fantascienza e il fantasy Caprica e Stargate SG-1,  FringeSoprannaturale .

La casa di Mel

L’inquietante capanna in riva al mare trasformata in casa accogliente da Mel è uno dei luoghi chiave di Virgin River. Nella realtà la casa ospita il custode del Murdo Frazer Park, sulla North Shore di Vancouver in Canada. Costruita nel 1950, è presente in tanti altri film di Hollywood come Stargate, Psych, The Flash ecc. Guardate che spettacolo in inverno!

casa di mel virgin river
Foto di @redkanuck by Instagram

Lo studio medico di Doc Mullins

Per visitare il luogo di lavoro di Mel, bisogna viaggiare a sud-est di Vancouver fino a New Westminster. La clinica dove lavora per l’irascibile Doc Mullins (Tim Matheson) si trova al 122 di First Street. La casa vittoriana vanta quattro camere da letto, tre bagni, due scale, una veranda e alcuni giardini davvero sbalorditivi.

virgin river clinica doc mullins

Il bar di Jack

Il Jack’s Bar, dove Mel instaura un legame con il proprietario Jack (Martin Henderson), è il Watershed Grill a Brackendale, 40 miglia a nord di Vancouver. La location si affaccia sul fiume Squamish ed è un punto popolare per l’avvistamento delle aquile. Anche la vicina città di Squamish è una popolare location per le riprese, essendo stata protagonista di L’uomo nell’alto castello (The Man in the High Castle) e di The Twilight Zone. Nei pressi da visitare le Shannon Falls, una cascata di 335 metri.
aaavirgin river jack bar

Il Food Truck di Page a Burbaby

Un altro luogo che si vede spesso nelle riprese è Burnaby, a mezz’ora di auto dal centro di Vancouver. Nel Burnaby Fraser Foreshore Park sono state girate le scene con il Food Truck di Page. Il parco lungo il fiume è un luogo panoramico dove trascorrere un pomeriggio.

food truck virgin river

La casa del Sindaco lungo Deer Lake

Le riprese si sono svolte anche al Deer Lake Park, con la casa del sindaco di Virgin River, Hope McCrea (Annette O’Toole), situata lungo Deer Lake Drive.

Hart House

Altre scene della serie tv sono state girate nelle aree picnic della comunità dietro Hart House, un luogo idilliaco dove fermarsi per una tazza di tè o per un pranzo ispirato alla West Coast, situato in un’affascinante casa storica con prati e giardini ben curati che spesso ospitano matrimoni durante la bella stagione.

Il cartello “Welcome to Virgin River”

Il cartello “Welcome to Virgin River” visto nel primo episodio della seconda stagione è stato posizionato in Pioneer Avenue ad Agassiz, 75 miglia a est di Vancouver.

L’Isola di Bowen in Virgin River

Virgin River è stato girato anche per le strade di Snug Cove. Situata sull’isola di Bowen, Snug Cove è raggiungibile in traghetto da Horseshoe Bay a West Vancouver. La città ha una popolazione di meno di 4.000 abitanti ed è un posto molto carino da visitare, con la biblioteca comunale e una serie di altri siti tutti riconoscibili agli spettatori più attenti.

bowen island virgin river
Foto: @bowenislandtourism by Instagram

Port Coquitlam

Per un paio di location uniche nell’episodio 7 della seconda stagione, lo spettacolo si è diretto a Port Coquitlam, nella periferia orientale di Vancouver.

Questo luogo ospita le scene del film con protagonista Jack, quando condivide cattive notizie con Charmaine (Lauren Hammersley) nel suo parrucchiere, In A Wink Boutique in Shaughnessy Street, poco dopo aver giocato a flipper con Mel nel Samz Neighborhood Pub su Elgin Avenue.

Porto di Steveston a Richmond nella serie Virgin River

Nell’episodio 9 della seconda stagione, nel frattempo, la coppia visita il porto di Steveston a Richmond , sul fiume Fraser, per ammirare le barche e mangiare nell’esclusivo Arthur’s, una vera taverna di pesce sotto mentite spoglie, The Crab King.

 

Virgin River offre agli spettatori un’occasione di fuga dalla vita quotidiana, regalando pura evasione. Sebbene la storia d’amore tra Mel e Jack sia la trama principale, la serie offre molteplici sottotrame avvincenti da esplorare. Gli scenari mozzafiato rappresentano un valore aggiunto lungo il percorso narrativo.

Nonostante il fatto che non esista un fiume Virgin nella regione settentrionale della California, Vancouver e i suoi dintorni forniscono l’ambientazione perfetta per questo dramma in una piccola città. Se desideri esplorare alcune delle location più memorabili di Virgin River, ti consiglio di dare un’occhiata ai luoghi di ripresa qui presentati e concederti un momento di pace proprio come Mel.

You May Also Like