Lupin è una serie tv creata da Netflix in collaborazione con la casa di produzione francese Gaumont Television.
La serie è divisa in cinque episodi e racconta la storia del ladro gentiluomo Assane Diop (Omar Sy) che ispirandosi alle avventure di Arsenio Lupin, decide di vendicare il padre morto suicida in carcere per un’ingiustizia subita per colpa di una ricca famiglia.
Lupin: dove è stata girata la serie tv
Gli argomenti del post
Ecco di seguito le principali location riconosciute nella serie tv.
Louvre
Pochi registi hanno ottenuto l’ok per oltrepassare la porta del Louvre al fine di girare scene di film. Un luogo prestigioso, di cui alcuni luoghi sono ovviamente tenuti segreti o altri ricostruiti, come i corridoi sotterranei. Nel primo episodio, Assane Diop prepara un piano per rubare la famosa collana della regina, usando travestimenti e sotterfugi. Una scena incredibile che si conclude con lo sbandamento di una Ferrari nella famosa piramide rovesciata.
La villa di Maurice Leblanc a Etretat
La casa dove lo scrittore francese autore di Lupin ha vissuto per quasi tutta la sua vita è oggi un museo in cui i fan di Arsenio Lupin si recano per venerare il personaggio e il suo creatore. La villa si trova nei pressi del centro del paese di Etretat, un comune francese nel nord della Normandia che affaccia sul mare del Canale della Manica. La casa si sviluppa su due piani, con tetto spiovente, balconi in legno ed è circondata da un bellissimo giardino.
In questa bellissima villa sono state girate sette scene della serie tv.
La spiaggia di Etretat con le scogliere
Le scene dell’ultimo episodio – che lascia aperta l’immaginazione per la seconda stagione – sono state girate sulle coste di Etretat, oggi è una delle località balneari più rinomate della Francia, per la bellezza delle spiagge ghiaiose, ma soprattutto per le sue falesie naturali di calcare a picco sul mare, che includono un famoso arco naturale che ha ispirato da sempre gli artisti francesi.
Il Municipio del 20º arrondissement di Parigi
La struttura che ospita il Municipio del 20° arrondissement parigino è il luogo dove Assance incontra (e rapisce) il commissario Dumont.
Nota: questo quartiere è conosciuto in particolar modo per il cimitero di Lachaise, il più grande cimitero di Parigi intra muros e uno dei più celebri nel mondo perché sepolti numerosi personaggi celebri.
Pont Des Arts
Il Pont des Arts è un ponte pedonale a Parigi che attraversa la Senna. Collega l’Institut de France e la piazza centrale del Palazzo del Louvre. Qui Assance regala un romanzo di Lupin a suo figlio adolescente.