Con l’arrivo del Natale, anche l’Abruzzo si trasforma in una terra di magia, dove borghi incantati, mercatini di natale tradizionali e paesaggi innevati accolgono i visitatori in un’atmosfera unica. Tra i vicoli illuminati e le piazze animate, ecco un elenco di attività e appuntamenti imperdibili per chi vuole vivere appieno il periodo natalizio.
Dai mercatini artigianali ricchi di oggetti fatti a mano e prelibatezze locali, alle suggestive rappresentazioni dei presepi viventi e agli eventi dedicati a grandi e piccini, l’Abruzzo regala un’esperienza natalizia autentica, immersa nel cuore delle sue tradizioni.
Mercatini di Natale in Abruzzo
Gli argomenti del post
Natale nel Borgo di Tussio (AQ)
Stand con coloratissime palline di Natale, luci scintillanti, oggetti d’artigianato, decorazioni di ogni tipo, delizie locali, musica e tante sorprese per grandi e piccini.
Tussio, piccola frazione del Comune di Prata d’Ansidonia, si prepara a indossare il suo abito natalizio per l’atteso evento del 30 novembre e 1° dicembre 2024.
L’associazione Il Borgo di Tussio invita residenti e visitatori a vivere momenti di gioia in un’atmosfera unica, dove il fascino del piccolo centro aquilano accende l’incanto delle feste. “Natale nel borgo di Tussio” offrirà due giornate ricche di eventi: mercatini, esposizioni artistiche, presepi, musica dal vivo, food truck e animazione per bambini, con una speciale apparizione di Babbo Natale in persona!
Natale ad Atessa (CH)
Per il Natale 2024, il Comune di Atessa propone un’esperienza di shopping natalizio unica, creando un percorso che arricchirà il centro cittadino tra negozi storici, temporary shop e un circuito di casette in legno per esposizioni e vendite.
In collaborazione con l’ente Artigianato artistico di Guardiagrele, nei temporary shop del centro storico saranno in mostra le opere dei maestri artigiani abruzzesi: dal ferro battuto di Guardiagrele, alle ceramiche di Castelli, all’arte orafa di Sulmona, fino agli artigiani provenienti da Scanno, Pescara, Teramo e L’Aquila. Corso Vittorio Emanuele II si trasformerà così in un itinerario di eccellenze artigianali locali.
A rendere ancora più speciale il Natale ad Atessa, sarà allestito un villaggio di Babbo Natale permanente all’interno della corte di Palazzo Spaventa, dove si svolgeranno anche attività culturali e di intrattenimento dedicate ai più piccoli. [Fonte: ChietiToday.it]
Quando: dal 30 novembre 2024 al 6 gennaio 2025.
Ferrovia dei Parchi, la Transiberiana d’Italia
La Transiberiana d’Italia è una storica linea ferroviaria che attraversa gli spettacolari paesaggi montani dell’Abruzzo e del Molise, collegando Sulmona a Isernia. Conosciuta ufficialmente come la “Ferrovia dei Parchi,” questa tratta offre un viaggio panoramico tra boschi, valli e borghi antichi, attraversando le imponenti montagne dell’Appennino.
Realizzata a fine Ottocento, la linea si snoda tra gallerie e viadotti a quote elevate, guadagnandosi il soprannome di “Transiberiana” per le abbondanti nevicate e l’atmosfera quasi fiabesca che la caratterizzano in inverno. Oggi è una meta turistica apprezzata per i suoi viaggi a bordo di treni storici, che permettono di riscoprire il territorio e le tradizioni locali con fermate in piccoli paesi, dove si possono gustare prodotti tipici e partecipare a eventi culturali.
Maggior info su: www.ferroviadeiparchi.it