Cosa visitare in Bulgaria: 8 luoghi da non perdere

La Bulgaria è una meta ancora troppo poco conosciuta, nonostante sia una delle nazioni più antiche d’Europa. Il suo ricco patrimonio artistico, archeologico e culturale è il risultato di influenze greche, romane, bizantine, turche e slavo-ortodosse che nel tempo l’hanno attraversata e di cui ancora oggi possiamo ammirarne la bellezza.

La Bulgaria è anche uno dei paesi più montuosi d’Europa, che la rendono una meta prediletta per escursionisti e amanti degli sci. Inoltre, affacciandosi sul Mar Nero, offre spiagge bellissime di cui molte, ancora, incontaminate. E infine, non meno importante, è ancora una destinazione relativamente economica.

Cosa vedere in Bulgaria

1. Sofia

La capitale della Bulgaria è una città affascinante con molte attrazioni storiche e culturali, come la Cattedrale di Alexander Nevsky, la Chiesa di San Giorgio e il Museo Nazionale di Storia. Ma Sofia è tanto altro, per questo lo abbiamo raccontato in questa nostra guida della città.

Scopri le migliori offerte e soluzioni per dormire a Sofia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jan Keller (@jpkay)

2. Rila Monastery

A circa 120km da Sofia sorge il monastero di Rila: risalente al X secolo, conserva oltre 1000 anni di storia e bellezza. Situato sul monte Rila a 1.147 metri sopra il livello del mare, è uno dei più importanti e famosi monasteri ortodossi della Bulgaria.

Scopri le migliori offerte e soluzioni per dormire nei dintorni di Rila Monastery

3. Plovdiv, Bulgaria

Lacittà di Plovdiv

è una delle più antiche città europee. Situata nella Bulgaria meridionale, si sviluppa su sette colline. Tra i numerosi siti di interesso storico-culturale da non perdere l’antico Teatro romano di Filippopoli, l’Ippodromo (stadio) romano e il suo bellissimo centro storico, famoso per il suo stile in rinascenza bulgara. Nel 2014 Plovdiv è stata designata, insieme a Matera, capitale europea della cultura 2019.

Scopri le migliori offerte e soluzioni per dormire a Plovdiv

Plovdiv bulgaria
Foto di Denitsa Kireva by Pexels

4. Nessebar

Nessebar

è un’antica città che sorge sulla costa del Mar Nero, oggi è una delle località balneari più popolari della Bulgaria (nei pressi, infatti, si trova la famosa spiaggia Sunny Beach). La parte più antica della città si trova su una penisola (originariamente un’isola) collegata con la terraferma mediante un istmo costruito dall’uomo. Per la ricchezza e la bellezza delle testimonianze storico-architettoniche, ancora oggi perfettamente conservate, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Scopri le migliori offerte e soluzioni per dormire a Nessebar

5. Pirin National Park, Bulgaria

Il Pirin National Park

è un parco montuosa nazionale protetto che offre molte opportunità per l’escursionismo, lo sci e altre attività all’aria aperta.

Scopri le migliori offerte e soluzioni per dormire a Bansko, nei dintorni del Pirin National Park

6. Kazanlak

Kazanlak

è una città situata nella Valle delle Rose, ai piedi della catena montuosa dei Balcani. La cittadina è una meta turistica particolarmente rinomata e offre molte attrazioni, come la Thracian Tomb of Kazanlak, una tomba facente parte di una grande necropoli di epoca trace, per questo inserita nella lista Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO

Scopri le migliori offerte e soluzioni per dormire a Kazanlak

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Михаил (@misha145)

7. Spiagge sul Mar Nero in Bulgaria

La Bulgaria ha anche spiagge bellissime sul Mar Nero, tra cui Sunny Beach, Golden Sands, Albena e Sozopol, particolarmente popolari tra i turisti per le loro acque limpide, le spiagge sabbiose e le tante attività acquatiche che si possono sperimentare come il nuoto, lo snorkeling e il windsurf.

Se però ami le spiagge meno affollate, sul Mar Morto vi sono anche spiagge meno note o più isolate, dove però poter vivere un’esperienza più autentica e tranquilla. Tra queste:

  • Irakli Beach: situata tra le città di Obzor e Elenite, è una spiaggia selvaggia e naturale con acque cristalline e circondata da una natura incontaminata.
  • Byala Beach, situata nei pressi dell’omonima città, è una spiaggia tranquilla con acque limpide e sabbia dorata.
  • Kara Dere Beach, situata nella riserva naturale di Kamchia, è una spiaggia circondata da una foresta di pini.
  • Alepu Beach, si trova vicino alla città di Sozopol ed è una spiaggia tranquilla e naturale, che conserva il suo aspetto selvaggio.
  • Silistar Beach, situata nella riserva naturale di Strandzha, è una delle più belle spiagge del Mar Morto sulla costa bulgara, per via delle sue acque cristalline e la natura rigogliosa in cui è immersa.

Scopri le migliori offerte e soluzioni per dormire a Sunny Beach

8.Fortezza di Tsarevets

bulgaria fortezza tsarevets
Foto di Bảo Châu by Pexels

La Fortezza di Tsarevets è uno dei siti più visitati della nazione. Si tratta di una imponente cittadella fortificata medievale situata nei pressi della città di Veliko Tarnovo, l’antica capitale bulgara. Costruita sulle colline di Tsarevets nel XII secolo, la fortezza fu il centro politico e culturale dell’impero bulgaro e uno dei simboli più importanti della storia della Bulgaria.

La fortezza di Tsarevets, infatti, è stata il luogo di molte battaglie importanti nel corso della storia bulgara, incluso l’assedio del 1393 da parte dell’esercito ottomano che portò alla caduta dell’impero bulgaro.

I visitatori possono oggi immergersi nella storia di un tempo visitando le mura, le torri, la chiesa patriarcale, il Palazzo reale, la prigione, il museo e ammirare un incantevole panorama sulla città di Veliko Tarnovo e sulla valle del fiume Yantra.

Scopri offerte e soluzioni per dormire a Veliko Tarnovo

 

Scopri le migliori offerte per dormire in Bulgaria



Booking.com