Tra i film di Natale per eccellenza in onda ogni anno alla fine dell’anno c’è “Miracolo della 34° strada”, girato nel 1994 per le strade di New York su remake dell’omonimo film del 1947.
Le location del film di Natale
Gli argomenti del post
La trama
Miracolo della 34° strada
è un film fantasy natalizio americano del 1994 scritto e prodotto da John Hughes e diretto da Les Mayfield. È interpretato da Richard Attenborough, Mara Wilson, Elizabeth Perkins e Dylan McDermott, ed è il quarto remake del film originale del 1947. Come l’originale, questo film è stato distribuito da 20th Century Fox.
Protagonista del film è il grande magazzino CF Cole (Macy’s nella versione originale del 1947) che, ogni anno dà il via al periodo natalizio con la tradizionale Thanksgiving Day Parade.
Miracolo nella 34° strada: le scene girate a New York
Il film è sempre ambientato a New York ma non è qui che troveremo la maggior parte delle location del film. Infatti sono stati solo cinque i giorni di riprese nella Grande Mela.
A parte un paio di colpi di scena, New York è limitata all’inaugurazione del Thanksgiving Day Parade al Central Park West tra la 72a e la 78a Streets – e alla scena di Dorey Walker (Elizabeth Perkins) e Bryan Bedford (Dylan McDermott) in serata al Wollman Skating Rink in Central Park.
Le scene girate a Chicago
L’indizio sulla posizione reale del film è nei titoli di testa. Come la maggior parte delle produzioni di John Hughes, anche Miracolo della 34° strada è stato girato a Chicago.
Art Institute di Chicago
Nel remake di Miracolo della 34° strada del 1994, il grande magazzino protagonista non è Macy come nel film originale del 1947, perché a suo tempo l’azienda rifiutò ogni coinvolgimento nel film, per cui il nome del grande magazzino nel film diventa il fittizio CF Cole.
L’esterno di “CF Cole” è l’Art Institute di Chicago, situato in South Michigan Avenue, 111, al centro di un grande parco sulle sponde del lago Michigan (inaugurato nel 1893 è il secondo museo d’arte degli Stati Uniti).
Lincoln Park Zoo
Il Central Park Zoo dove a Kris Kringle (Richard Attenborough) viene proposto il superstore rivale, è in realtà il Lincoln Park Zoo, situato al 2100 North Clark Street a Lincoln Park, a nord del centro città.
Holy Name Cathedral
Infine, la chiesa St Francis dove Dorey e Bryan finalmente si sposano, è la Holy Name Cathedral, che si trova al 735 North State Street a East Chicago Avenue.