L’isola greca di Rodi è un bellissimo mix di spiagge meravigliose, siti di interesse storico archeologico e macchia mediterranea. Situata appena al largo della costa anatolica della Turchia e circondata dalle limpide acque del Mediterraneo, Rodi ospita tra le più belle spiagge d’Europa. L’isola conta più di 40 spiagge, noi abbiamo selezionato quelle che secondo noi sono le migliori spiagge di Rodi.
Stai cercando un hotel a Rodi? Noi vi consigliamo di scegliere tra quelli offerti da Booking.com. Ci sono oltre 2.200 strutture con prezzi, foto e recensioni dei viaggiatori. Vai su Booking.com >
Le spiagge più belle di Rodi: mappa
Gli argomenti del post
- Le spiagge più belle di Rodi: mappa
- 1. Baia di Anthony Quinn
- 2. Spiaggia di St Paul, Lindos
- 3. Spiaggia di Agathi
- 4. Spiaggia di Tsambika
- 5. Rodi, spiaggia di Pefki
- Altre spiagge molto belle di Rodi
- 6. Ladiko Beach
- 7. Spiaggia di Agios Georgios
- 8.Rodi, spiaggia di Faliraki
- 9. Spiaggia di Kalathos
- 10. Spiaggia di Afandou
- 11. Spiaggia di Ixia
- 12. Rodi, spiaggia di Prasonisi
- Dove dormire a Rodi
- Cosa fare a Rodi oltre al mare
Abbiamo creato una mappa con tutte le spiagge più belle di Rodi che troverai nella nostra lista, in modo che tu possa capire facilmente dove si trovano.
La maggior parte delle più belle spiagge di Rodi si trovano sul lato orientale dell’isola, che è anche quello più relativamente riparato dai venti. La maggior parte sono anche molto facili da raggiungere e dispongono di parcheggio e servizi in loco, come bagni e docce.
1. Baia di Anthony Quinn
Ideale per: adulti, relax e tramonto
Anthony Quinn Bay, prende il nome dall’attore di The Guns of Navarone che in passato ha cercato di acquistare la baia. La spiaggia si trova a 20 minuti di auto dal centro storico di Rodi ed è una delle spiagge più facili da raggiungere. Questa baia isolata è bellissima a qualsiasi ora del giorno, ma guardare l’alba qui è sicuramente un momento imperdibile.
Sebbene non sia una spiaggia sabbiosa ma scogliosa, la baia di Anthony Quinn è fantastica per nuotare ed è possibile affittare sedie a sdraio. L’unico aspetto negativo della spiaggia è che è molto affollata in alta stagione, quindi il consiglio è arrivarci presto la mattina.
Visualizza questo post su Instagram
2. Spiaggia di St Paul, Lindos
Ideale per: nuoto, tramonti e uno sfondo fantastico
Il villaggio medievale di Lindos vanta tre spiagge, ovvero Megalos Yialos, Mikros Yialos e St Paul’s. Immersa all’ombra della splendida acropoli di Lindos, St Paul’s è una delle migliori spiagge di Rodi. St Paul’s è una bellissima spiaggia sabbiosa ed è l’ideale per rilassarsi, nuotare e prendere un drink al bar sulla spiaggia!
Nota per le famiglie con bambini: la spiaggia di Palace Beach posta all’estremità della spiaggia di Lindos, ha acque poco profonde perfette per i bambini.
3. Spiaggia di Agathi
Ideale per: famiglie, nuoto e acque calde
Meno turistica, con vista sul castello di Feraklos, la spiaggia di Agathi è l’ideale per le famiglie per via delle acque calde, calme e poco profonde. Sebbene ci siano alcuni punti ristoro e spiagge attrezzate, si consiglia di premunirsi con cibo e spuntini in quanto non ci sono ristoranti vicino alla spiaggia.
Visualizza questo post su Instagram
4. Spiaggia di Tsambika
Ideale per: nuoto e famiglie
Situata sotto l’omonimo monastero, la spiaggia di Tsambika è un’incantevole spiaggia sabbiosa. Le sue acque cristalline sono ottime per nuotare. Tsambika è senza dubbio uno dei tratti di costa più belle di Rodi.
Visualizza questo post su Instagram
5. Rodi, spiaggia di Pefki
Ideale per: un’atmosfera rilassata
Con solo una manciata di piccoli hotel e case vacanze nelle vicinanze, Pefki è la classica spiaggia che attira una folla rilassata. La spiaggia è stretta, di sabbia e ciottoli. Sono presenti molte calette rocciose con acque poco profonde.
Visualizza questo post su Instagram
Altre spiagge molto belle di Rodi
6. Ladiko Beach
Ladiko Beach si trova vicino a Faliraki e alla baia di Anthony Quinn. Le limpide acque di Ladiko attirano molti amanti dello snorkeling e delle immersioni.
Visualizza questo post su Instagram
7. Spiaggia di Agios Georgios
È una delle spiagge più appartate e meno frequentata Rodi. È la fuga perfetta dalla folla. Ci vuole un po’ più di impegno per raggiungerla ma ne vale la pena se si cerca un po’ di tranquillità.
8.Rodi, spiaggia di Faliraki
Faliraki vanta le più belle spiagge di sabbia ideali per le famiglie. Ospita anche un rifugio per nudisti e una baia di ciottoli. Faliraki è una meta piuttosto frequentata, di conseguenza le spiagge sono ben attrezzate.
9. Spiaggia di Kalathos
La spiaggia di Kalathos è meravigliosa con sabbie dorate, acque cristalline e un bar sulla spiaggia in loco.
Visualizza questo post su Instagram
10. Spiaggia di Afandou
Una delle spiagge più famose di Rodi, Afandou è un’enorme spiaggia sabbiosa con numerosi lidi e servizi per i bagnanti, ancora poco frequentata dai turisti.
11. Spiaggia di Ixia
Questo tratto di spiaggia di ciotoli si trova nei pressi della città di Rodi, all’incirca nella zona dell’acropoli, non lontano dall’aeroporto. Comoda per chi non vuole spostarsi dalla zona in cui alloggia.
12. Rodi, spiaggia di Prasonisi
La spiaggia di Prassonissi per chi ci è stato è davvero imperdibile, soprattutto per via dei colori che genera l’incontro dei due mari (Egeo e Mediterraneo), ma anche per le temperature e le sue correnti, che la rendono anche un vero paradiso dei surfisti.
Dove dormire a Rodi
Rodi ha un’incredibile numero di hotel e ci sono opzioni per ogni budget e gusto. Dagli hotel boutique nel cuore della città vecchia agli splendidi resort con vista sull’oceano, scegliere dove alloggiare a Rodi non è un compito semplice. Di seguito la nostra selezione preferita di hotel nella città vecchia di Rodi, ideale per esplorare l’isola durante il giorno e rilassarsi nel centro storico la sera.
- Evdokia Boutique – Situato proprio nel cuore della città vecchia, questo tranquillo boutique hotel è una base perfetta per esplorare l’isola. Tutto nella città vecchia è a pochi passi, e con il parcheggio gratuito in loco il resto dell’isola è a breve distanza in auto. Controlla i prezzi ora!
- In Camera Art Boutique Hotel – un’altra scelta per soggiornare nel centro storico medievale. Simile all’Evdokia, l’In Camera Art Boutique Hotel si trova all’interno delle mura della città vecchia. Presenta ottimo cibo, camere storiche confortevoli e viste mozzafiato sulla città dal tetto. Controlla i prezzi ora!
- Atrium Platinum Luxury Resort Hotel & Spa – è l’ideale per chi preferisce un resort di lusso. Con vista panoramica sul mare, più piscine e posizionato a soli 4km dal centro storico, l’Atrium Platinum è un’ottima scelta per chi cerca una situazione decisamente più confortevole. Controlla i prezzi ora!
Cosa fare a Rodi oltre al mare
L’isola offre anche molte altre attività interessanti per i visitatori. Ecco alcune cose da fare a Rodi:
- La città medievale di Rodi – Questa città fortificata è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO ed è una delle città medievali meglio preservate in Europa: un luogo affascinante dove passeggiare tra vicoli, chiese e antichi palazzi.
- L’Acropoli di Lindos – Già citato più su, questo sito archeologico è situato sulla cima di una collina e offre una vista spettacolare sul mare e sull’isola, oltre a templi antichi e altri reperti.
Acropoli di Lindos - Palazzo dei Gran Maestri dei cavalieri di Rodi – Questo palazzo storico è stato costruito nel XIV secolo e ospita oggi un museo che racconta la storia dell’isola e dei Cavalieri di San Giovanni.
- Esplora la Valle delle Farfalle – Situata nei pressi della cittadina di Petaloudes, Πεταλούδες in greco, dal significato, appunto, di farfalla, a 27 km da Rodi città, questa riserva naturale è un luogo affascinante dove poter vedere migliaia di farfalle che si riproducono tra giugno e settembre.
- L’antica città di Kamiros – Questa antica città greca offre una vista panoramica sull’isola e sul mare, oltre a rovine antiche e un museo.
- Il monastero di Filerimos – Questo complesso bizantino ospita i turisti in un’atmosfera tranquilla e offre una vista spettacolare sull’isola, oltre a un museo e a una croce gigante.