Piemonte, tra Colli Innevati e Percorsi Gastronomici

monviso

Il Piemonte è una delle regioni dell’Italia settentrionale che offre un territorio molto vario: vi si trovano da un lato vette molto elevate come il Monte Argentera o il Monviso (da cui nasce il Pò), il Monte Rosa; dall’altro, città che offrono cultura ed un vasto patrimonio artistico come ad esempio Torino, con i suoi itinerari storici a partire dell’epoca del Castrum romano fino ad arrivare ai periodi floridi di Capitale d’Italia nel 1861.

È possibile sviluppare itinerari naturalistici come il Parco Nazionale del Gran Paradiso e vari percorsi enogastronomici che si sviluppano dall’astigiano fino a ricoprire la  zona del Monferrato, in cui Vista, olfatto e naturalmente gusto si eserciteranno lungo il cammino con scorci panoramici, profumi d’ambiente, sapori dei piatti e vini tipici.

 

 

Enogastronomia piemontese

La cucina piemontese offre dei piatti della tradizione contadina. Tra quelli tipici di questa regione troviamo la “bagna cauda” a base di acciughe, aglio e burro, le fettuccine al tartufo, altro ingrediente principe della cucina piemontese; la “fonduta” a base di patate, fontina, uova e burro; lo “stracotto”, spezzatino di manzo con verdure; tra i dolci vi segnaliamo i famosi “baci di dama” a base di cioccolato, mandorle e scorzette di arancia candita ed il “pilot” un dolce a base di grissini.
Tra i vini i più rinomati sono il Barbera ed il Barolo d’Alba D.O.C. e il nebbiolo delle Langhe D.O.C.

 

Cosa vedere in Piemonte

Monti, laghi, castelli, dimore storiche, edifici religiosi, fortezze… il patrimonio culturale, artistico e paesaggistico del Piemonte, è molto ricco di tantissimi luoghi da scoprire e ammirare, a partire dalla città capoluogo di regione, Torino con i suoi musei, piazze, edifici storici e tantissimi appuntamenti culturali, ma anche Novara, meno nota del capoluogo ma ricca di storia e cultura. La regione Piemonte offre tantissime attrazioni che meritano senza dubbio di essere viste almeno una volta, tra cui senza dubbio i 4 beni Patrimonio dell’Unesco, le bellissime Isole Borromee, i meravigliosi borghi del Lago Maggiore e l’incantevole Lago d’Orta con l’Isola di San Giulio. E ancora, l’affascinantissima Ivrea, sede luogo storico della Olivetti e amata per il suo originalissimo e antico Carnevale.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da S Т Ξ F Δ И O (@stefanogera)

Vuoi promuovere il tuo contenuto su CircuitoTurismo.it? Contattaci!

You May Also Like